Mostra “Domina Bianco”

edizione di “Segni della Scultura” al Museo di Pietrarubbia

MARIKA RICCHI
Nasce a Cesena nel 1987.
Ha conseguito il Diploma di I livello presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna con indirizzo scultura e il corso di scultura del Biennio Specialistico all’Accademia di Belle Arti di Urbino, in cui ha svolto il ruolo di tutor per la sezione di scultura nell’a.a. 2014-2015 e 2019-2020; conseguendo il diploma di secondo livello nell’a.a. 2014-2015.
Attualmente insegna modellistica presso la Libera Accademia di Belle Arti di Rimini.
Vincitrice della borsa di studio ‘Franco Zeffirelli’, ha perfezionato la sua formazione presso l’Academy of Art della Newington Cropsey Foundation di Hastings on Hudson (NY) e l’Art Student’ s League di New York.
Nel 2015 esordisce con la sua prima personale “Un letto comodo”, dove presenta una selezione di opere inedite in marmo presso lo Studio Toselli di Bologna. La seconda personale è del 2017 alla Rocca Rangoni di Spilamberto (Modena). Una nuova ricerca che vede il marmo come cardine essenziale di opere concettuali di grande suggestione, nel 2018 “Radices omnium” a cura di Alessandro Mescoli presso lo spazio CRAC in provincia di Modena ed infine nel 2020 presso il Museo di Arte Contemporanea di Pietrarubbia (PU).
Numerose in questi anni sono le partecipazioni a importanti mostre collettive private e pubbliche e premi nazionali ed internazionali, tra cui nel 2021 “Insinuarte” curata da Mariaimma Gozzi, presso Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma e “Ultraromanticismo” presso Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano.
Nel 2020 vincitrice del Premio Panzini 8° edizione, la Biennale di Soncino del 2019, ”Nella mente di chi guarda” mostra collettiva presso la chiesa di S. Giovanni Battista di Modena; vincitrice del Primo Premio al forum internazionale scultori UNESCO “Carrara città creativa“nel 2019, Premio Villa Sistemi Reggiana “Tra naufragi e voli” del 2018, il “Premio Cramum” a Villa bagatti Valsecchi sempre del 2018, “Premio Arte 2017″a Palazzo Reale di Milano, Biennale di Soncino 2017, Premio Nocivelli 2017, Garten 2018 e 2016, presso villa Rovere di Correggio (Reggio Emilia), il Premio Combat di Livorno e il premio Catel di Frascati.
Attualmente vive e lavora in provincia di Reggio Emilia.
https://www.marikaricchi.com/

senza titolo
(cera d’api e api in ceramica)
Tackle
Marmo nero del Belgio,acciao,ceramica monocroma
Over a broken feather
Marmo nero del Belgio, marmo bianco di Carrara, acciaio
Tackle
Over a broken feather
Special view
Marmo bianco di Carrara,legno
People
Marmo bianco di Carrara,legno

ANNALISA GUERRI
Nasce a Roma nel 1979.
La ceramica, la scultura, la grafica artistica, il design e l’illustrazione naturalistica sono gli ambiti in cui Annalisa Guerri muove i primi passi del suo percorso lavorativo e di formazione. Dopo aver conseguito la Laurea in Disegno Industriale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2005), ottiene i primi incarichi nell’ambito della progettazione grafica e in quegli stessi anni porta avanti la sua ricerca personale nel campo della ceramica.
Nel 2015 consegue il diploma all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, dove ha modo di approfondire la ricerca sulla materia ceramica e le tecniche di scultura.
La formazione accademica di Guerri si arricchisce, in ambito internazionale, con i progetti di AIR Artist in Residence presso il Guldagergaard, “International Ceramic Research Center” a Skælskør (Danimarca, 2010), quindi presso l’“Yingge Ceramics Museum” di New Taipei City (Taiwan, 2014). I risultati del suo lavoro sono il punto di partenza per le lezioni e i seminari che l’autrice tiene alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e che attualmente detiene presso studi privati in Italia e all’estero.
All’attività artistica, che dal 2010 svolge prevalentemente tra Roma e Sulmona, Annalisa Guerri affianca l’attività didattica in tecniche della ceramica, della scultura, del mosaico e dei materiali presso le Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia e di Urbino. Dal 2021 è titolare dell’insegnamento di “Discipline plastiche scultoree e scenografiche” presso il Liceo artistico “Leoncillo Leonardi” di Spoleto.
https://www.annalisaguerri.com/

Linee
Porcellana e foglia oro
Linee
particolare
Linee
particolare
Album
Porcellana
Album
particolare
Limes
Porcellana